Prefazione del Libro

Daniela non è una poetessa né un'artista ma una madre a tempo pieno.
Fin da ragazza ha sentito il desiderio di comunicare i suoi sentimenti con disegni e piccoli componimenti.
Questo libro nasce dalla sua sensibilità di persona semplice che, pur non avendo conoscenze tecniche in campo letterario e artistico, prova gusto a giocare con versi, rime, figure retoriche, immagini e suoni in modo intuitivo, senza regole precise.
Ci troviamo così davanti a disegni genuini ed elementari, a scritti con metrica libera, dove ritmo e musicalità sono dettati dal puro istinto, dal gusto e dal piacere personale dell'autrice, senza tecnica, al pari di chi, pur non avendo studiato musica, suona, canta e compone brani ad orecchio.
Daniela si diverte con le parole non solo in termini di suoni ma anche come segni e immagini; infatti  le utilizza in grassetto e in corsivo creando legami tra loro, le propone  con la prima lettera maiuscola o interamente in maiuscolo, staccate nello spazio, disposte centralmente, con lettere distanziate, raggruppate in blocchi o in strofe di singole righe. In un ebook questi elementi poi hanno a che fare con il meccanismo dell'adattamento automatico al dispositivo di lettura, il che rende affascinante pensare che i testi potrebbero presentarsi anche in modi che sfuggono all'autore stesso.
Per Daniela disegno, poesia e musica sono aspetti diversi della stessa realtà. Laddove l'estro lo ha consentito  i suoni delle parole, le cadenze, le immagini mentali si fondono con le immagini realizzate dalla stessa autrice che accompagnano il componimento. In tali casi lo scopo è quasi quello di far assaporare i differenti gusti di un'emozione, suscitandola con le parole e rinnovandola con l'immagine.
In famiglia amiamo definire i suoi scritti e i suoi disegni "poesie", pur sapendo che per lei si tratta semplicemente di un modo di manifestare il suo meraviglioso modo di essere.
Daniela parla di piccole emozioni, essenziali e sincere. I suoi pensieri sono legati alla vita quotidiana, alle piccole gioie della vita familiare, all'amore per i figli e per il coniuge, alla passione per l'arte in genere, dalla pittura alla musica. Daniela vuole trasmettere questi valori che sono robustamente radicati in lei e che si irradiano su chi ha la fortuna di vivere con lei tutti i giorni.
In un mondo in cui tutto va veloce e il tempo da dedicare alla contemplazione dell'arte e alla riflessione è sempre poco, mia moglie vuole proporre immagini e parole in libertà, pura espressione dei suoi pensieri, per comunicare con semplicità le emozioni che lei sente. La semplicità che per lei è alla base della felicità.

Nessun commento:

Posta un commento